PAOLA GIAVINA FORMAZIONE CONTATTI
SUMMER CAMP '23

PERCORSI DI CREATIVITA' E SCOPERTA DEL SE'

 

OBIETTIVI

 

• Scoprire sé e le proprie specialità.

• Stare bene in gruppo.

• Sviluppare  il processo creativo: attraverso l'uso della fantasia e dell'imaginazione, necessarie a trovare soluzioni nella vita.

• Conoscere il proprio corpo e la propria voce.

• Imparare a conoscere le proprie emozioni.

• Imparare a comunicare i propri stati d’animo: fiducia in sé e negli altri.

 

Fera Teatro Relazionale Corporeo Bambini, 5/11 anni (Ultimo anno materna e scuole primarie) presso  il Circolo Arca Enel-Il Colibrì Aps, via G. Leopardi 3, Domodossola

Tutti i lunedì dalle ore 17:00 alle ore 18:30 a partire dal 2 ottobre!

 

Conduce Paola Giavina

 

INFO ed ISCRIZIONI

info@ferateatro.it

3292116450

Quando si è piccoli tutto è apprendimento, tutto è scoperta.

FERA Teatro relazionale-corporeo tiene in considerazione il mondo del bambino e della sua crescita a 360°.

Il lavoro a piccoli gruppi sviluppa capacità collaborative, comunicative e la capacità di rinnovarsi e di mettersi in gioco.

Sono previste attività di “gioco libero” per sviluppare l’organizzazione del pensiero-corpo, la condivisione delle regole e la potenzialità del gruppo.

Le attività manuali (costruzione di costumi, pupazzi, scenografie) sviluppano abilità di “cognitive” e di “relazione” tra il rapporto forza personale (maneggiare materiale o oggetti delicati) oggetto, oggetto-trasformazione dello stesso.

Le attività corporee essendo principalmente legate al mondo emotivo, sviluppano capacità narrative, creative, di collegamento con lo spazio e il tempo, permettendo ai bambini di “accorgersi” e scoprire l’ambiente e il mondo che lo circondano e le connessioni di causa/effetto.

 

Fasi del laboratorio:

 

Ogni incontro di laboratorio con i bambini prevede cinque momenti specifici:

 

• Accoglienza

• Gioco corporeo di movimento (da giochi di gruppo a storie messe in scena)

• Costruzione manuale (oggetti di scena, burattini)

• Letture animate

• Saluto finale

 

PAOLA GIAVINA

SUPPORTO HOME-SCHOOLING

EDUCAZIONE PARENTALE

 

Tel.: +393405237069
E-mail.:
info@ferateatro.it

 

© 2012-2024  Centro Studi FERA  - P.Iva: 02305290039  -  webmaster | cookies policy

Propedeutica Teatrale
Paola Giavina da anni si occupa di teatro, pedagogia, formazione, elaborando un approccio nato dall’incontro tra le discipline delle scienze umane, con le discipline artistiche. Tra le materie definite scientifiche (per quanto l’essere umano sia complesso da rendere “verificabile” non scordiamocelo!) Paola si è formata attraverso studi nel campo dell’educazione, della pedagogia, della psicologia, della sociologia, a Novara, Torino, Milano, Napoli. Le discipline artistiche da cui attinge sono il Teatro - principale strumento di lavoro da cui prende in prestito tecniche di lavoro -, la musica - suonando il flauto traverso -, la pittura - ha frequentato il Liceo Artistico di Omegna con anno integrativo a Novara -, la danza - avendo seguito alcuni corsi di danza contemporanea nel nord Italia-. Dal 2011 libera professionista, si avvale dell’esperienza condotta sul campo incontrando persone di ogni età e professionalità, sia in contesti di gruppo che individualmente. Continua nel lavoro di ricerca e crescita sia da un punto di vista personale che da quello volto all’essere umano inteso nella sua meravigliosa complessità. Attualmente è iscritta al corso di Costellatori per lo Sviluppo Armonico dell’Uomo alla scuola La Quarta Via Di Gurgjieff, Firenze. Definisce il Centro Studi e il Teatro pedagogico, relazionale, corporeo che porta avanti dal 2011 con il nome FERA nell’accezione che Clarissa Pinkola Estés, autrice del libro Donne che corrono coi lupi, lascia ai suoi lettori, ovvero di creatura selvaggia che, dopo essere stata addomesticata, torna allo stato selvaggio riappropriandosi della propria essenza, delle proprie radici. Attingendo dagli studi indicati e dalla propria esperienza, l’approccio comprende l’uso di tecniche che coinvolgono sia il pensiero, che il corpo, nel suo movimento, nell’insieme dei suoi gesti e la voce, quella del quotidiano, del canto. Considerare e avere cura di ogni aspetto che ci appartiene permette a ogni persona di facilitare il percorso di una crescita nella pienezza e rispetto delle proprie capacità e caratteristiche. Avere cura prevede il rispetto dei tempi portati da ogni singolo partecipante. Continua...

Propedeutica Teatrale
Paola Giavina da anni si occupa di teatro, pedagogia, formazione, elaborando un approccio nato dall’incontro tra le discipline delle scienze umane, con le discipline artistiche. Tra le materie definite scientifiche (per quanto l’essere umano sia complesso da rendere “verificabile” non scordiamocelo!) Paola si è formata attraverso studi nel campo dell’educazione, della pedagogia, della psicologia, della sociologia, a Novara, Torino, Milano, Napoli. Le discipline artistiche da cui attinge sono il Teatro - principale strumento di lavoro da cui prende in prestito tecniche di lavoro -, la musica - suonando il flauto traverso -, la pittura - ha frequentato il Liceo Artistico di Omegna con anno integrativo a Novara -, la danza - avendo seguito alcuni corsi di danza contemporanea nel nord Italia-. Dal 2011 libera professionista, si avvale dell’esperienza condotta sul campo incontrando persone di ogni età e professionalità, sia in contesti di gruppo che individualmente. Continua nel lavoro di ricerca e crescita sia da un punto di vista personale che da quello volto all’essere umano inteso nella sua meravigliosa complessità. Attualmente è iscritta al corso di Costellatori per lo Sviluppo Armonico dell’Uomo alla scuola La Quarta Via Di Gurgjieff, Firenze. Definisce il Centro Studi e il Teatro pedagogico, relazionale, corporeo che porta avanti dal 2011 con il nome FERA nell’accezione che Clarissa Pinkola Estés, autrice del libro Donne che corrono coi lupi, lascia ai suoi lettori, ovvero di creatura selvaggia che, dopo essere stata addomesticata, torna allo stato selvaggio riappropriandosi della propria essenza, delle proprie radici. Attingendo dagli studi indicati e dalla propria esperienza, l’approccio comprende l’uso di tecniche che coinvolgono sia il pensiero, che il corpo, nel suo movimento, nell’insieme dei suoi gesti e la voce, quella del quotidiano, del canto. Considerare e avere cura di ogni aspetto che ci appartiene permette a ogni persona di facilitare il percorso di una crescita nella pienezza e rispetto delle proprie capacità e caratteristiche. Avere cura prevede il rispetto dei tempi portati da ogni singolo partecipante. Continua...
Propedeutica Teatrale
Paola Giavina da anni si occupa di teatro, pedagogia, formazione, elaborando un approccio nato dall’incontro tra le discipline delle scienze umane, con le discipline artistiche. Tra le materie definite scientifiche (per quanto l’essere umano sia complesso da rendere “verificabile” non scordiamocelo!) Paola si è formata attraverso studi nel campo dell’educazione, della pedagogia, della psicologia, della sociologia, a Novara, Torino, Milano, Napoli. Le discipline artistiche da cui attinge sono il Teatro - principale strumento di lavoro da cui prende in prestito tecniche di lavoro -, la musica - suonando il flauto traverso -, la pittura - ha frequentato il Liceo Artistico di Omegna con anno integrativo a Novara -, la danza - avendo seguito alcuni corsi di danza contemporanea nel nord Italia-. Dal 2011 libera professionista, si avvale dell’esperienza condotta sul campo incontrando persone di ogni età e professionalità, sia in contesti di gruppo che individualmente. Continua nel lavoro di ricerca e crescita sia da un punto di vista personale che da quello volto all’essere umano inteso nella sua meravigliosa complessità. Attualmente è iscritta al corso di Costellatori per lo Sviluppo Armonico dell’Uomo alla scuola La Quarta Via Di Gurgjieff, Firenze. Definisce il Centro Studi e il Teatro pedagogico, relazionale, corporeo che porta avanti dal 2011 con il nome FERA nell’accezione che Clarissa Pinkola Estés, autrice del libro Donne che corrono coi lupi, lascia ai suoi lettori, ovvero di creatura selvaggia che, dopo essere stata addomesticata, torna allo stato selvaggio riappropriandosi della propria essenza, delle proprie radici. Attingendo dagli studi indicati e dalla propria esperienza, l’approccio comprende l’uso di tecniche che coinvolgono sia il pensiero, che il corpo, nel suo movimento, nell’insieme dei suoi gesti e la voce, quella del quotidiano, del canto. Considerare e avere cura di ogni aspetto che ci appartiene permette a ogni persona di facilitare il percorso di una crescita nella pienezza e rispetto delle proprie capacità e caratteristiche. Avere cura prevede il rispetto dei tempi portati da ogni singolo partecipante. Continua...

Propedeutica Teatrale
Paola Giavina da anni si occupa di teatro, pedagogia, formazione, elaborando un approccio nato dall’incontro tra le discipline delle scienze umane, con le discipline artistiche. Tra le materie definite scientifiche (per quanto l’essere umano sia complesso da rendere “verificabile” non scordiamocelo!) Paola si è formata attraverso studi nel campo dell’educazione, della pedagogia, della psicologia, della sociologia, a Novara, Torino, Milano, Napoli. Le discipline artistiche da cui attinge sono il Teatro - principale strumento di lavoro da cui prende in prestito tecniche di lavoro -, la musica - suonando il flauto traverso -, la pittura - ha frequentato il Liceo Artistico di Omegna con anno integrativo a Novara -, la danza - avendo seguito alcuni corsi di danza contemporanea nel nord Italia-. Dal 2011 libera professionista, si avvale dell’esperienza condotta sul campo incontrando persone di ogni età e professionalità, sia in contesti di gruppo che individualmente. Continua nel lavoro di ricerca e crescita sia da un punto di vista personale che da quello volto all’essere umano inteso nella sua meravigliosa complessità. Attualmente è iscritta al corso di Costellatori per lo Sviluppo Armonico dell’Uomo alla scuola La Quarta Via Di Gurgjieff, Firenze. Definisce il Centro Studi e il Teatro pedagogico, relazionale, corporeo che porta avanti dal 2011 con il nome FERA nell’accezione che Clarissa Pinkola Estés, autrice del libro Donne che corrono coi lupi, lascia ai suoi lettori, ovvero di creatura selvaggia che, dopo essere stata addomesticata, torna allo stato selvaggio riappropriandosi della propria essenza, delle proprie radici. Attingendo dagli studi indicati e dalla propria esperienza, l’approccio comprende l’uso di tecniche che coinvolgono sia il pensiero, che il corpo, nel suo movimento, nell’insieme dei suoi gesti e la voce, quella del quotidiano, del canto. Considerare e avere cura di ogni aspetto che ci appartiene permette a ogni persona di facilitare il percorso di una crescita nella pienezza e rispetto delle proprie capacità e caratteristiche. Avere cura prevede il rispetto dei tempi portati da ogni singolo partecipante. Continua...

© 2012-2020  -  Centro Studi FERA  -  P.Iva: 02595950037

webmaster | cookies policy

Propedeutica Teatrale
Paola Giavina da anni si occupa di teatro, pedagogia, formazione, elaborando un approccio nato dall’incontro tra le discipline delle scienze umane, con le discipline artistiche. Tra le materie definite scientifiche (per quanto l’essere umano sia complesso da rendere “verificabile” non scordiamocelo!) Paola si è formata attraverso studi nel campo dell’educazione, della pedagogia, della psicologia, della sociologia, a Novara, Torino, Milano, Napoli. Le discipline artistiche da cui attinge sono il Teatro - principale strumento di lavoro da cui prende in prestito tecniche di lavoro -, la musica - suonando il flauto traverso -, la pittura - ha frequentato il Liceo Artistico di Omegna con anno integrativo a Novara -, la danza - avendo seguito alcuni corsi di danza contemporanea nel nord Italia-. Dal 2011 libera professionista, si avvale dell’esperienza condotta sul campo incontrando persone di ogni età e professionalità, sia in contesti di gruppo che individualmente. Continua nel lavoro di ricerca e crescita sia da un punto di vista personale che da quello volto all’essere umano inteso nella sua meravigliosa complessità. Attualmente è iscritta al corso di Costellatori per lo Sviluppo Armonico dell’Uomo alla scuola La Quarta Via Di Gurgjieff, Firenze. Definisce il Centro Studi e il Teatro pedagogico, relazionale, corporeo che porta avanti dal 2011 con il nome FERA nell’accezione che Clarissa Pinkola Estés, autrice del libro Donne che corrono coi lupi, lascia ai suoi lettori, ovvero di creatura selvaggia che, dopo essere stata addomesticata, torna allo stato selvaggio riappropriandosi della propria essenza, delle proprie radici. Attingendo dagli studi indicati e dalla propria esperienza, l’approccio comprende l’uso di tecniche che coinvolgono sia il pensiero, che il corpo, nel suo movimento, nell’insieme dei suoi gesti e la voce, quella del quotidiano, del canto. Considerare e avere cura di ogni aspetto che ci appartiene permette a ogni persona di facilitare il percorso di una crescita nella pienezza e rispetto delle proprie capacità e caratteristiche. Avere cura prevede il rispetto dei tempi portati da ogni singolo partecipante. Continua...

© 2012-2024 Centro Studi FERA
P.Iva: 02305290039

webmaster | cookies policy

CENTRO STUDI FERA

Borgata Baceno, n°50 - Domodossola (VB)

 

 

LABORATORI e FORMAZIONE

Tel.: +393292116450
E-mail.:
info@ferateatro.it

 

EVENTI e AMMINISTRAZIONE

Tel.: +393405237069
E-mail.: info@ferateatro.it

 

PROPEDEUTICA TEATRALE
PAOLA GIAVINA FORMAZIONE CONTATTI
Paola Giavina da anni si occupa di teatro, pedagogia, formazione, elaborando un approccio nato dall’incontro tra le discipline delle scienze umane, con le discipline artistiche. Tra le materie definite scientifiche (per quanto l’essere umano sia complesso da rendere “verificabile” non scordiamocelo!) Paola si è formata attraverso studi nel campo dell’educazione, della pedagogia, della psicologia, della sociologia, a Novara, Torino, Milano, Napoli. Le discipline artistiche da cui attinge sono il Teatro - principale strumento di lavoro da cui prende in prestito tecniche di lavoro -, la musica - suonando il flauto traverso -, la pittura - ha frequentato il Liceo Artistico di Omegna con anno integrativo a Novara -, la danza - avendo seguito alcuni corsi di danza contemporanea nel nord Italia-. Dal 2011 libera professionista, si avvale dell’esperienza condotta sul campo incontrando persone di ogni età e professionalità, sia in contesti di gruppo che individualmente. Continua nel lavoro di ricerca e crescita sia da un punto di vista personale che da quello volto all’essere umano inteso nella sua meravigliosa complessità. Attualmente è iscritta al corso di Costellatori per lo Sviluppo Armonico dell’Uomo alla scuola La Quarta Via Di Gurgjieff, Firenze. Definisce il Centro Studi e il Teatro pedagogico, relazionale, corporeo che porta avanti dal 2011 con il nome FERA nell’accezione che Clarissa Pinkola Estés, autrice del libro Donne che corrono coi lupi, lascia ai suoi lettori, ovvero di creatura selvaggia che, dopo essere stata addomesticata, torna allo stato selvaggio riappropriandosi della propria essenza, delle proprie radici. Attingendo dagli studi indicati e dalla propria esperienza, l’approccio comprende l’uso di tecniche che coinvolgono sia il pensiero, che il corpo, nel suo movimento, nell’insieme dei suoi gesti e la voce, quella del quotidiano, del canto. Considerare e avere cura di ogni aspetto che ci appartiene permette a ogni persona di facilitare il percorso di una crescita nella pienezza e rispetto delle proprie capacità e caratteristiche. Avere cura prevede il rispetto dei tempi portati da ogni singolo partecipante. Continua...
PROPEDEUTICA TEATRALE
Paola Giavina da anni si occupa di teatro, pedagogia, formazione, elaborando un approccio nato dall’incontro tra le discipline delle scienze umane, con le discipline artistiche. Tra le materie definite scientifiche (per quanto l’essere umano sia complesso da rendere “verificabile” non scordiamocelo!) Paola si è formata attraverso studi nel campo dell’educazione, della pedagogia, della psicologia, della sociologia, a Novara, Torino, Milano, Napoli. Le discipline artistiche da cui attinge sono il Teatro - principale strumento di lavoro da cui prende in prestito tecniche di lavoro -, la musica - suonando il flauto traverso -, la pittura - ha frequentato il Liceo Artistico di Omegna con anno integrativo a Novara -, la danza - avendo seguito alcuni corsi di danza contemporanea nel nord Italia-. Dal 2011 libera professionista, si avvale dell’esperienza condotta sul campo incontrando persone di ogni età e professionalità, sia in contesti di gruppo che individualmente. Continua nel lavoro di ricerca e crescita sia da un punto di vista personale che da quello volto all’essere umano inteso nella sua meravigliosa complessità. Attualmente è iscritta al corso di Costellatori per lo Sviluppo Armonico dell’Uomo alla scuola La Quarta Via Di Gurgjieff, Firenze. Definisce il Centro Studi e il Teatro pedagogico, relazionale, corporeo che porta avanti dal 2011 con il nome FERA nell’accezione che Clarissa Pinkola Estés, autrice del libro Donne che corrono coi lupi, lascia ai suoi lettori, ovvero di creatura selvaggia che, dopo essere stata addomesticata, torna allo stato selvaggio riappropriandosi della propria essenza, delle proprie radici. Attingendo dagli studi indicati e dalla propria esperienza, l’approccio comprende l’uso di tecniche che coinvolgono sia il pensiero, che il corpo, nel suo movimento, nell’insieme dei suoi gesti e la voce, quella del quotidiano, del canto. Considerare e avere cura di ogni aspetto che ci appartiene permette a ogni persona di facilitare il percorso di una crescita nella pienezza e rispetto delle proprie capacità e caratteristiche. Avere cura prevede il rispetto dei tempi portati da ogni singolo partecipante. Continua...
PROPEDEUTICA TEATRALE
Paola Giavina da anni si occupa di teatro, pedagogia, formazione, elaborando un approccio nato dall’incontro tra le discipline delle scienze umane, con le discipline artistiche. Tra le materie definite scientifiche (per quanto l’essere umano sia complesso da rendere “verificabile” non scordiamocelo!) Paola si è formata attraverso studi nel campo dell’educazione, della pedagogia, della psicologia, della sociologia, a Novara, Torino, Milano, Napoli. Le discipline artistiche da cui attinge sono il Teatro - principale strumento di lavoro da cui prende in prestito tecniche di lavoro -, la musica - suonando il flauto traverso -, la pittura - ha frequentato il Liceo Artistico di Omegna con anno integrativo a Novara -, la danza - avendo seguito alcuni corsi di danza contemporanea nel nord Italia-. Dal 2011 libera professionista, si avvale dell’esperienza condotta sul campo incontrando persone di ogni età e professionalità, sia in contesti di gruppo che individualmente. Continua nel lavoro di ricerca e crescita sia da un punto di vista personale che da quello volto all’essere umano inteso nella sua meravigliosa complessità. Attualmente è iscritta al corso di Costellatori per lo Sviluppo Armonico dell’Uomo alla scuola La Quarta Via Di Gurgjieff, Firenze. Definisce il Centro Studi e il Teatro pedagogico, relazionale, corporeo che porta avanti dal 2011 con il nome FERA nell’accezione che Clarissa Pinkola Estés, autrice del libro Donne che corrono coi lupi, lascia ai suoi lettori, ovvero di creatura selvaggia che, dopo essere stata addomesticata, torna allo stato selvaggio riappropriandosi della propria essenza, delle proprie radici. Attingendo dagli studi indicati e dalla propria esperienza, l’approccio comprende l’uso di tecniche che coinvolgono sia il pensiero, che il corpo, nel suo movimento, nell’insieme dei suoi gesti e la voce, quella del quotidiano, del canto. Considerare e avere cura di ogni aspetto che ci appartiene permette a ogni persona di facilitare il percorso di una crescita nella pienezza e rispetto delle proprie capacità e caratteristiche. Avere cura prevede il rispetto dei tempi portati da ogni singolo partecipante. Continua...