AMENTES - TEATRO RAGAZZI
PAOLA GIAVINA FORMAZIONE SPETTACOLI

OBIETTIVI

 

• Conoscenza di sé e degli altri

• Consolidamento delle proprie peculiarità

• Sviluppo della creatività e della comunicazione

• Sensibilizzazione alla lettura e alla scrittura

• Sviluppo delle capacità collaborative e organizzative

• Gestione del proprio corpo/voce con attenzione agli stati emotivi

• Acquisizione di tecniche per la gestione delle relazioni dentro e fuori dal gruppo

 

Fera Teatro Relazionale Corporeo AMENTES, gruppo di teatro dagli 11/12 ai 17 anni (scuole secondarie)

Tutti i venerdì pomeriggio dalle 17:15 alle 18:45 presso la sala polifunzionale del Circolo Arca Enel-Il Colibrì Aps, via G. Leopardi 3, Domodossola a partire dal 6 ottobre!

 

INFO ed ISCRIZIONI

info@ferateatro.it

329 211 6450

SPETTACOLI

La fase della crescita che coinvolge adolescenti e pre-adolescenti è una fase di “scomposizione” del corpo e dei pensieri. Attraverso tecniche teatrali precise proprie del teatro relazionale-corporeo, i ragazzi possono affrontare questo periodo senza perdersi. Il lavoro di gruppo permette ai ragazzi di sentirsi parte di un processo in cui non sono soli e questo aiuta a trovare soluzioni verso sentimenti di smarrimento e paura che spesso si diffondono nei ragazzi in questa fase della crescita.

Negli anni del mio lavoro si è potuto notare e collegare al lavoro di bioteatro con una migliore capacità di apprendimento scolastico. Questo perché il lavoro incide sulla consapevolezza di ciò che si è, il teatro mette a confronto sia con le proprie abilità che con i propri limiti e più ne siamo consapevoli, più possiamo trovare soluzioni per affrontarli e superarli.

Il gruppo rinforza il singolo che nel processo di crescita non sente più la necessità di essere o imitare

Il “gioco del teatro” l’interpretare personaggi con caratteristiche e risvolti ogni volta differenti mette i ragazzi a confronto con una realtà “costruita” in un luogo tutelato che è in realtà possibile nella vita quotidiana. Questo percorso permette quindi simulazioni e anticipazioni su quanto il ragazzo può riscontrare nel mondo mettendolo in una situazione di capacità nel riconoscere e affrontare le complessità.

Ogni persona è un terreno, ricco e fertile, siamo fonti inesauribili di informazioni basta pensare che esperiamo vita ogni giorno e siamo parte di un popolo che riceve e lascia orme, segni, simboli: il nostro mondo nasce ed è legato ai miti, alle tradizioni, alle storie tramandate.

Il teatro permette un’azione di scambio e comunicazione tra le persone; l’attore in questo modo lavora su di sé e si lega agli altri proponendosi come “canale”: si rende catalizzatore di vita che restituisce al mondo in forma creativa. E’ un atto comunicativo non della propria vita personale, ma dell’umanità. Il senso della creatività quindi è andare oltre e raccontare, salvaguardando le tradizioni e contrastando le stereotipie, portando così nuovi sguardi di cambiamento consapevole.

 

Fera Teatro propone laboratori di teatro relazionale-corporeo con l’intenzione di creare uno spazio in cui ragazzi e ragazze possano, in un contesto caratterizzato da un clima di spontaneità e ascolto, sperimentare con modalità altre da quelle consuete, la scoperta di sé e degli altri. Il laboratorio può essere uno strumento di conoscenza per sviluppare la propriocezione, per riconoscere e valorizzare se stessi e gli altri nelle proprie caratteristiche peculiari, uniche, originali.

Il fine è quello di creare un clima di benessere dove poter lavorare valorizzando le potenzialità inespresse e, se necessario, portando nuovi atteggiamenti.


Gli spettacoli, le piéce, le performance teatrali.

 

I ragazzi avranno l’occasione di realizzare piéce o spettacoli da mettere in scena potendolo scegliere senza sentirsi obbligati, non sono previsti saggi a fine corso per nessuno dei laboratori di FERA, gli spettacoli si realizzano “a progetto” quando pensato dal gruppo o richiesto da un ente sul territorio, in queste occasioni ogni ragazzo o ragazza è libero/a di scegliere come e se partecipare e quale tipo di disponibiltà dare.

 

PAOLA GIAVINA

© 2012-2024  Centro Studi FERA  - P.Iva: 02305290039  -  webmaster | cookies policy

AMENTES - TEATRO RAGAZZI
Paola Giavina da anni si occupa di teatro, pedagogia, formazione, elaborando un approccio nato dall’incontro tra le discipline delle scienze umane, con le discipline artistiche. Tra le materie definite scientifiche (per quanto l’essere umano sia complesso da rendere “verificabile” non scordiamocelo!) Paola si è formata attraverso studi nel campo dell’educazione, della pedagogia, della psicologia, della sociologia, a Novara, Torino, Milano, Napoli. Le discipline artistiche da cui attinge sono il Teatro - principale strumento di lavoro da cui prende in prestito tecniche di lavoro -, la musica - suonando il flauto traverso -, la pittura - ha frequentato il Liceo Artistico di Omegna con anno integrativo a Novara -, la danza - avendo seguito alcuni corsi di danza contemporanea nel nord Italia-. Dal 2011 libera professionista, si avvale dell’esperienza condotta sul campo incontrando persone di ogni età e professionalità, sia in contesti di gruppo che individualmente. Continua nel lavoro di ricerca e crescita sia da un punto di vista personale che da quello volto all’essere umano inteso nella sua meravigliosa complessità. Attualmente è iscritta al corso di Costellatori per lo Sviluppo Armonico dell’Uomo alla scuola La Quarta Via Di Gurgjieff, Firenze. Definisce il Centro Studi e il Teatro pedagogico, relazionale, corporeo che porta avanti dal 2011 con il nome FERA nell’accezione che Clarissa Pinkola Estés, autrice del libro Donne che corrono coi lupi, lascia ai suoi lettori, ovvero di creatura selvaggia che, dopo essere stata addomesticata, torna allo stato selvaggio riappropriandosi della propria essenza, delle proprie radici. Attingendo dagli studi indicati e dalla propria esperienza, l’approccio comprende l’uso di tecniche che coinvolgono sia il pensiero, che il corpo, nel suo movimento, nell’insieme dei suoi gesti e la voce, quella del quotidiano, del canto. Considerare e avere cura di ogni aspetto che ci appartiene permette a ogni persona di facilitare il percorso di una crescita nella pienezza e rispetto delle proprie capacità e caratteristiche. Avere cura prevede il rispetto dei tempi portati da ogni singolo partecipante. Continua...

AMENTES - TEATRO RAGAZZI
Paola Giavina da anni si occupa di teatro, pedagogia, formazione, elaborando un approccio nato dall’incontro tra le discipline delle scienze umane, con le discipline artistiche. Tra le materie definite scientifiche (per quanto l’essere umano sia complesso da rendere “verificabile” non scordiamocelo!) Paola si è formata attraverso studi nel campo dell’educazione, della pedagogia, della psicologia, della sociologia, a Novara, Torino, Milano, Napoli. Le discipline artistiche da cui attinge sono il Teatro - principale strumento di lavoro da cui prende in prestito tecniche di lavoro -, la musica - suonando il flauto traverso -, la pittura - ha frequentato il Liceo Artistico di Omegna con anno integrativo a Novara -, la danza - avendo seguito alcuni corsi di danza contemporanea nel nord Italia-. Dal 2011 libera professionista, si avvale dell’esperienza condotta sul campo incontrando persone di ogni età e professionalità, sia in contesti di gruppo che individualmente. Continua nel lavoro di ricerca e crescita sia da un punto di vista personale che da quello volto all’essere umano inteso nella sua meravigliosa complessità. Attualmente è iscritta al corso di Costellatori per lo Sviluppo Armonico dell’Uomo alla scuola La Quarta Via Di Gurgjieff, Firenze. Definisce il Centro Studi e il Teatro pedagogico, relazionale, corporeo che porta avanti dal 2011 con il nome FERA nell’accezione che Clarissa Pinkola Estés, autrice del libro Donne che corrono coi lupi, lascia ai suoi lettori, ovvero di creatura selvaggia che, dopo essere stata addomesticata, torna allo stato selvaggio riappropriandosi della propria essenza, delle proprie radici. Attingendo dagli studi indicati e dalla propria esperienza, l’approccio comprende l’uso di tecniche che coinvolgono sia il pensiero, che il corpo, nel suo movimento, nell’insieme dei suoi gesti e la voce, quella del quotidiano, del canto. Considerare e avere cura di ogni aspetto che ci appartiene permette a ogni persona di facilitare il percorso di una crescita nella pienezza e rispetto delle proprie capacità e caratteristiche. Avere cura prevede il rispetto dei tempi portati da ogni singolo partecipante. Continua...
AMENTES - TEATRO RAGAZZI
Paola Giavina da anni si occupa di teatro, pedagogia, formazione, elaborando un approccio nato dall’incontro tra le discipline delle scienze umane, con le discipline artistiche. Tra le materie definite scientifiche (per quanto l’essere umano sia complesso da rendere “verificabile” non scordiamocelo!) Paola si è formata attraverso studi nel campo dell’educazione, della pedagogia, della psicologia, della sociologia, a Novara, Torino, Milano, Napoli. Le discipline artistiche da cui attinge sono il Teatro - principale strumento di lavoro da cui prende in prestito tecniche di lavoro -, la musica - suonando il flauto traverso -, la pittura - ha frequentato il Liceo Artistico di Omegna con anno integrativo a Novara -, la danza - avendo seguito alcuni corsi di danza contemporanea nel nord Italia-. Dal 2011 libera professionista, si avvale dell’esperienza condotta sul campo incontrando persone di ogni età e professionalità, sia in contesti di gruppo che individualmente. Continua nel lavoro di ricerca e crescita sia da un punto di vista personale che da quello volto all’essere umano inteso nella sua meravigliosa complessità. Attualmente è iscritta al corso di Costellatori per lo Sviluppo Armonico dell’Uomo alla scuola La Quarta Via Di Gurgjieff, Firenze. Definisce il Centro Studi e il Teatro pedagogico, relazionale, corporeo che porta avanti dal 2011 con il nome FERA nell’accezione che Clarissa Pinkola Estés, autrice del libro Donne che corrono coi lupi, lascia ai suoi lettori, ovvero di creatura selvaggia che, dopo essere stata addomesticata, torna allo stato selvaggio riappropriandosi della propria essenza, delle proprie radici. Attingendo dagli studi indicati e dalla propria esperienza, l’approccio comprende l’uso di tecniche che coinvolgono sia il pensiero, che il corpo, nel suo movimento, nell’insieme dei suoi gesti e la voce, quella del quotidiano, del canto. Considerare e avere cura di ogni aspetto che ci appartiene permette a ogni persona di facilitare il percorso di una crescita nella pienezza e rispetto delle proprie capacità e caratteristiche. Avere cura prevede il rispetto dei tempi portati da ogni singolo partecipante. Continua...

AMENTES - TEATRO RAGAZZI
Paola Giavina da anni si occupa di teatro, pedagogia, formazione, elaborando un approccio nato dall’incontro tra le discipline delle scienze umane, con le discipline artistiche. Tra le materie definite scientifiche (per quanto l’essere umano sia complesso da rendere “verificabile” non scordiamocelo!) Paola si è formata attraverso studi nel campo dell’educazione, della pedagogia, della psicologia, della sociologia, a Novara, Torino, Milano, Napoli. Le discipline artistiche da cui attinge sono il Teatro - principale strumento di lavoro da cui prende in prestito tecniche di lavoro -, la musica - suonando il flauto traverso -, la pittura - ha frequentato il Liceo Artistico di Omegna con anno integrativo a Novara -, la danza - avendo seguito alcuni corsi di danza contemporanea nel nord Italia-. Dal 2011 libera professionista, si avvale dell’esperienza condotta sul campo incontrando persone di ogni età e professionalità, sia in contesti di gruppo che individualmente. Continua nel lavoro di ricerca e crescita sia da un punto di vista personale che da quello volto all’essere umano inteso nella sua meravigliosa complessità. Attualmente è iscritta al corso di Costellatori per lo Sviluppo Armonico dell’Uomo alla scuola La Quarta Via Di Gurgjieff, Firenze. Definisce il Centro Studi e il Teatro pedagogico, relazionale, corporeo che porta avanti dal 2011 con il nome FERA nell’accezione che Clarissa Pinkola Estés, autrice del libro Donne che corrono coi lupi, lascia ai suoi lettori, ovvero di creatura selvaggia che, dopo essere stata addomesticata, torna allo stato selvaggio riappropriandosi della propria essenza, delle proprie radici. Attingendo dagli studi indicati e dalla propria esperienza, l’approccio comprende l’uso di tecniche che coinvolgono sia il pensiero, che il corpo, nel suo movimento, nell’insieme dei suoi gesti e la voce, quella del quotidiano, del canto. Considerare e avere cura di ogni aspetto che ci appartiene permette a ogni persona di facilitare il percorso di una crescita nella pienezza e rispetto delle proprie capacità e caratteristiche. Avere cura prevede il rispetto dei tempi portati da ogni singolo partecipante. Continua...

© 2012-2020  -  Centro Studi FERA  -  P.Iva: 02595950037

webmaster | cookies policy

AMENTES - TEATRO RAGAZZI
Paola Giavina da anni si occupa di teatro, pedagogia, formazione, elaborando un approccio nato dall’incontro tra le discipline delle scienze umane, con le discipline artistiche. Tra le materie definite scientifiche (per quanto l’essere umano sia complesso da rendere “verificabile” non scordiamocelo!) Paola si è formata attraverso studi nel campo dell’educazione, della pedagogia, della psicologia, della sociologia, a Novara, Torino, Milano, Napoli. Le discipline artistiche da cui attinge sono il Teatro - principale strumento di lavoro da cui prende in prestito tecniche di lavoro -, la musica - suonando il flauto traverso -, la pittura - ha frequentato il Liceo Artistico di Omegna con anno integrativo a Novara -, la danza - avendo seguito alcuni corsi di danza contemporanea nel nord Italia-. Dal 2011 libera professionista, si avvale dell’esperienza condotta sul campo incontrando persone di ogni età e professionalità, sia in contesti di gruppo che individualmente. Continua nel lavoro di ricerca e crescita sia da un punto di vista personale che da quello volto all’essere umano inteso nella sua meravigliosa complessità. Attualmente è iscritta al corso di Costellatori per lo Sviluppo Armonico dell’Uomo alla scuola La Quarta Via Di Gurgjieff, Firenze. Definisce il Centro Studi e il Teatro pedagogico, relazionale, corporeo che porta avanti dal 2011 con il nome FERA nell’accezione che Clarissa Pinkola Estés, autrice del libro Donne che corrono coi lupi, lascia ai suoi lettori, ovvero di creatura selvaggia che, dopo essere stata addomesticata, torna allo stato selvaggio riappropriandosi della propria essenza, delle proprie radici. Attingendo dagli studi indicati e dalla propria esperienza, l’approccio comprende l’uso di tecniche che coinvolgono sia il pensiero, che il corpo, nel suo movimento, nell’insieme dei suoi gesti e la voce, quella del quotidiano, del canto. Considerare e avere cura di ogni aspetto che ci appartiene permette a ogni persona di facilitare il percorso di una crescita nella pienezza e rispetto delle proprie capacità e caratteristiche. Avere cura prevede il rispetto dei tempi portati da ogni singolo partecipante. Continua...

© 2012-2024 Centro Studi FERA
P.Iva: 02305290039

webmaster | cookies policy

CENTRO STUDI FERA

Borgata Baceno, n°50 - Domodossola (VB)

 

 

LABORATORI e FORMAZIONE

Tel.: +393292116450
E-mail.:
info@ferateatro.it

 

EVENTI e AMMINISTRAZIONE

Tel.: +393405237069
E-mail.: info@ferateatro.it

 

Teatro Ragazzi/e
PAOLA GIAVINA FORMAZIONE SPETTACOLI
Paola Giavina da anni si occupa di teatro, pedagogia, formazione, elaborando un approccio nato dall’incontro tra le discipline delle scienze umane, con le discipline artistiche. Tra le materie definite scientifiche (per quanto l’essere umano sia complesso da rendere “verificabile” non scordiamocelo!) Paola si è formata attraverso studi nel campo dell’educazione, della pedagogia, della psicologia, della sociologia, a Novara, Torino, Milano, Napoli. Le discipline artistiche da cui attinge sono il Teatro - principale strumento di lavoro da cui prende in prestito tecniche di lavoro -, la musica - suonando il flauto traverso -, la pittura - ha frequentato il Liceo Artistico di Omegna con anno integrativo a Novara -, la danza - avendo seguito alcuni corsi di danza contemporanea nel nord Italia-. Dal 2011 libera professionista, si avvale dell’esperienza condotta sul campo incontrando persone di ogni età e professionalità, sia in contesti di gruppo che individualmente. Continua nel lavoro di ricerca e crescita sia da un punto di vista personale che da quello volto all’essere umano inteso nella sua meravigliosa complessità. Attualmente è iscritta al corso di Costellatori per lo Sviluppo Armonico dell’Uomo alla scuola La Quarta Via Di Gurgjieff, Firenze. Definisce il Centro Studi e il Teatro pedagogico, relazionale, corporeo che porta avanti dal 2011 con il nome FERA nell’accezione che Clarissa Pinkola Estés, autrice del libro Donne che corrono coi lupi, lascia ai suoi lettori, ovvero di creatura selvaggia che, dopo essere stata addomesticata, torna allo stato selvaggio riappropriandosi della propria essenza, delle proprie radici. Attingendo dagli studi indicati e dalla propria esperienza, l’approccio comprende l’uso di tecniche che coinvolgono sia il pensiero, che il corpo, nel suo movimento, nell’insieme dei suoi gesti e la voce, quella del quotidiano, del canto. Considerare e avere cura di ogni aspetto che ci appartiene permette a ogni persona di facilitare il percorso di una crescita nella pienezza e rispetto delle proprie capacità e caratteristiche. Avere cura prevede il rispetto dei tempi portati da ogni singolo partecipante. Continua...
Teatro Ragazzi/e
Paola Giavina da anni si occupa di teatro, pedagogia, formazione, elaborando un approccio nato dall’incontro tra le discipline delle scienze umane, con le discipline artistiche. Tra le materie definite scientifiche (per quanto l’essere umano sia complesso da rendere “verificabile” non scordiamocelo!) Paola si è formata attraverso studi nel campo dell’educazione, della pedagogia, della psicologia, della sociologia, a Novara, Torino, Milano, Napoli. Le discipline artistiche da cui attinge sono il Teatro - principale strumento di lavoro da cui prende in prestito tecniche di lavoro -, la musica - suonando il flauto traverso -, la pittura - ha frequentato il Liceo Artistico di Omegna con anno integrativo a Novara -, la danza - avendo seguito alcuni corsi di danza contemporanea nel nord Italia-. Dal 2011 libera professionista, si avvale dell’esperienza condotta sul campo incontrando persone di ogni età e professionalità, sia in contesti di gruppo che individualmente. Continua nel lavoro di ricerca e crescita sia da un punto di vista personale che da quello volto all’essere umano inteso nella sua meravigliosa complessità. Attualmente è iscritta al corso di Costellatori per lo Sviluppo Armonico dell’Uomo alla scuola La Quarta Via Di Gurgjieff, Firenze. Definisce il Centro Studi e il Teatro pedagogico, relazionale, corporeo che porta avanti dal 2011 con il nome FERA nell’accezione che Clarissa Pinkola Estés, autrice del libro Donne che corrono coi lupi, lascia ai suoi lettori, ovvero di creatura selvaggia che, dopo essere stata addomesticata, torna allo stato selvaggio riappropriandosi della propria essenza, delle proprie radici. Attingendo dagli studi indicati e dalla propria esperienza, l’approccio comprende l’uso di tecniche che coinvolgono sia il pensiero, che il corpo, nel suo movimento, nell’insieme dei suoi gesti e la voce, quella del quotidiano, del canto. Considerare e avere cura di ogni aspetto che ci appartiene permette a ogni persona di facilitare il percorso di una crescita nella pienezza e rispetto delle proprie capacità e caratteristiche. Avere cura prevede il rispetto dei tempi portati da ogni singolo partecipante. Continua...
Teatro Ragazzi/e
Paola Giavina da anni si occupa di teatro, pedagogia, formazione, elaborando un approccio nato dall’incontro tra le discipline delle scienze umane, con le discipline artistiche. Tra le materie definite scientifiche (per quanto l’essere umano sia complesso da rendere “verificabile” non scordiamocelo!) Paola si è formata attraverso studi nel campo dell’educazione, della pedagogia, della psicologia, della sociologia, a Novara, Torino, Milano, Napoli. Le discipline artistiche da cui attinge sono il Teatro - principale strumento di lavoro da cui prende in prestito tecniche di lavoro -, la musica - suonando il flauto traverso -, la pittura - ha frequentato il Liceo Artistico di Omegna con anno integrativo a Novara -, la danza - avendo seguito alcuni corsi di danza contemporanea nel nord Italia-. Dal 2011 libera professionista, si avvale dell’esperienza condotta sul campo incontrando persone di ogni età e professionalità, sia in contesti di gruppo che individualmente. Continua nel lavoro di ricerca e crescita sia da un punto di vista personale che da quello volto all’essere umano inteso nella sua meravigliosa complessità. Attualmente è iscritta al corso di Costellatori per lo Sviluppo Armonico dell’Uomo alla scuola La Quarta Via Di Gurgjieff, Firenze. Definisce il Centro Studi e il Teatro pedagogico, relazionale, corporeo che porta avanti dal 2011 con il nome FERA nell’accezione che Clarissa Pinkola Estés, autrice del libro Donne che corrono coi lupi, lascia ai suoi lettori, ovvero di creatura selvaggia che, dopo essere stata addomesticata, torna allo stato selvaggio riappropriandosi della propria essenza, delle proprie radici. Attingendo dagli studi indicati e dalla propria esperienza, l’approccio comprende l’uso di tecniche che coinvolgono sia il pensiero, che il corpo, nel suo movimento, nell’insieme dei suoi gesti e la voce, quella del quotidiano, del canto. Considerare e avere cura di ogni aspetto che ci appartiene permette a ogni persona di facilitare il percorso di una crescita nella pienezza e rispetto delle proprie capacità e caratteristiche. Avere cura prevede il rispetto dei tempi portati da ogni singolo partecipante. Continua...